Progetto “Giornata dello Sport” scuole primarie

Anno scolastico 2023/2024

Una mattinata all’insegna dello sport, per rafforzare l’autostima e migliorare la socializzazione

Progetto Realizzato

18 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Da diversi anni la Scuola Primaria dell’I.C. Puecher dedica un sabato primaverile ad una mattinata all’insegna dello sport. I destinatari del progetto sono tutti gli alunni di tutte le classi dei quattro plessi della Primaria, Arcellasco, Buccinigo, Crevenna e Via Battisti.

Gli obiettivi del progetto sono quelli di creare le condizioni per far vivere agli alunni esperienze:

·    Dirette e concrete

·    Di stimolo e confronto con i compagni

·    Rispettose degli interessi e delle capacità individuali

·    Rafforzanti la propria autostima e autonomia

Svariate associazioni sportive del territorio propongono giochi propedeutici e illustrativi relativi alla propria disciplina, con la collaborazione e la supervisione degli insegnanti di classe.

Alla giornata dello sport partecipano:

I membri della commissione sport (un referente per plesso) in qualità di organizzatori e coordinatori

Tutti i docenti della primaria per la durata dell’evento (in qualità di responsabili dei loro alunni)

Gli esperti delle varie associazioni sportive che danno disponibilità (gratuita in quanto vale come promozione del loro sport)

Due collaboratori scolastici

Ambulanza che presiede all’evento e interviene in caso di infortuni

I genitori possono assistere dagli spalti del centro sportivo.

L’evento termina con un festeggiamento tutti insieme al centro del campo, con  canti, balli e premi per tutti.

Centro Sportivo S.N.E.F. Lambrone via della Libertà 15 22036 Erba CO

Partecipanti

Tutti i bambini delle scuole primarie : Arcellasco, Buccinigo, Crevenna e Via Battisti

Membri dei associazioni sportive del territorio