PROGETTO “DIGITAL IS A FEMALE WOR(L)D!”

Il progetto

Iniziato a Settembre 2022 e terminato a Ottobre 2023, il progetto ha coinvolto 15 alunni e 5 docenti.

Come recita il titolo, il progetto prende avvio da una riflessione intorno al ruolo delle donne nel mondo del Digitale e dal Goal 5 dell’Agenda 2023 sull’uguaglianza di genere come fondamento necessario per un mondo pacifico, prosperoso e sostenibile.

Abbiamo rilevato in questi anni un netto predominio maschile nelle iscrizioni delle sezioni 2.0 del nostro Istituto e da qui è nata l’idea di un progetto che favorisse la consapevolezza nelle ragazze di essere assolutamente in grado di affrontare le sfide tecnologiche di oggi, di non percepire più alcuni lavori come “non adatti a loro”, di comprendere l’importanza di avere diversi sguardi sul medesimo problema.

I nostri partner

Per un progetto così e per sviluppare una sana dialettica, il lavoro ha coinvolto una squadra mista di maschi e femmine e docenti di diverse discipline (Tecnologia, Scienze, Matematica, lingua inglese) che hanno collaborato con la scuola IES “Salvador Rueda” di Velez-Malaga (Spagna). Da anni la nostra scuola lavora con la Robotica Educativa e abbiamo iniziato a progettare con Arduino, Scratch (coding) e con la stampa 3d. I nostri partner ci hanno permesso però di lavorare con la Augmented Reality e acquisire nuove competenze spendibili nel prossimo futuro!

Le mobilità del progetto

Durante il progetto, oltre al lavoro in classe con gli studenti selezionati, abbiamo avuto diversi momenti di confronto con i nostri partner:

• Job-shadowing a Velez-Malaga con 2 docenti italiani coinvolti a Gennaio 2023
  • Mobilità in Spagna con 15 alunni e 3 docenti a Marzo 2023
  • Mobilità in Italia (abbiamo ospitato 12 alunni spagnoli e 3 docenti) a Maggio 2023
  • Job-shadowing in Italia (abbiamo ospitato 3 docenti spagnoli) a Ottobtre 2023

Se volete sapere qualcosa di più sul progetto, potete visitare il nostro Twinspace oppure la pagina del Blog tenuta dai nostri studenti:

Twinspace

Our Blog